Gentile Professore,
navigando su internet ho letto una notizia che risolverebbe i miei problemi, ma non so se mi posso fidare.
Si tratta di un laser che otterrebbe risultati migliori e più duraturi rispetto alla liposuzione nella riduzione degli inestetismi della cellulite (soprattutto la buccia d’arancia).
Lei che ne pensa?
La liposuzione laser-assistita è una tecnica che risale al 1989. Nel corso degli anni è andata sempre più affinandosi, ma non è risolutiva, come tutte le altre tecniche che curano il problema obesità e cellulite solo in modo sintomatico, non causale.
In altri termini, dieta ed attività fisica adeguate sono le uniche due terapie causali che abbiamo oggi a disposizione.
D’altra parte, è vero che l’impiego dei laser nelle tecniche di liposuzione permette di creare meno trauma, perché il grasso viene sciolto prima di essere eliminato, i piccoli vasi vengono chiusi, per cui si può asportare più grasso e lasciare i tessuti più “tonici”, con meno danno vascolare e sciogliendo una parte del tessuto fibroso in eccesso.
Non è una tecnica approvata dalla FDA americana, almeno per quanto riguarda l’efficacia. Sono invece approvati dallo stesso ente americano una serie di laser, per quanto riguarda la correttezza tecnica delle strumentazioni, un po’ come il marchio CE della Comunita’ Europea.
Su questa distinzione molte aziende e Colleghi equivocano, fornendo informazioni distorte, se non chiaramente false.