Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? Rughe zampe di gallina e segni dell’invecchiamento: un laser può fermare il tempo.
Sono emersi durante la XVII edizione del Laser Florence (in svolgimento oggi e domani nell’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze) i risultati di uno studio di efficacia della terapia del freddo nel trattamento di rughe dinamiche, come i solchi e le zampe di gallina.
La collaborazione tra un’equipe romena e una tedesca (guidate dal prof. Klaus Fritz dell’Haut und Laserzentrum di Landau e dal prof. George Sorin Tiplica, dell’università Carol Davila di Bucarest), ha dimostrato come la (meglio conosciuta come Crio-Analgesia o Crioneurolisi) sia una tecnica valida per offrire sollievo dal dolore, ma soprattutto un efficace trattamento delle rughe “dinamiche” causate dai muscoli mimici.
Il freddo crea un blocco di conduzione nei tessuti e la sua applicazione in profondità sconvolge la struttura nervosa e crea degenerazione, lasciando però intatta la guaina mielinica e l’endoneurium, ovvero il tessuto connettivo che la contiene.
In anestesia locale, gli aghi raffreddati con azoto liquido vengono inseriti nelle zone di passaggio dei nervi, che si raffreddano fino a -20 gradi celsius, per un tempo variabile dai 45 ai 120 secondi e bloccano totalmente la loro attività.
Rispetto al trattamento con Botulino, questo trattamento agisce in maniera immediata e dura fino a 4 mesi, senza alcun danno per i nervi. Un metodo alternativo e rivoluzionario per tutti coloro che non vogliono o non possono ricorrere al Botulino.