35 anni di ricerca accreditano il laser come cura efficace per i tumori della laringe.
Fra gli innumerevoli campi di applicazione del laser in medicina, l’Otorinolaringoiatria è sicuramente uno fra quelli che ha visto accrescere in maniera più evidente l’efficacia dei trattamenti e la varietà delle patologie curabili con il laser.
Pionieri di questo particolare ambito di ricerca e sperimentazione, da circa 35 anni, sono il professor Guido Bastianelli e il professor Leonardo Longo.
Abbiamo scambiato qualche battuta con il prof. Bastianelli, impegnato nella XXVII edizione del Laser Florence (in svolgimento oggi e domani presso l’Auditorium di Sant’Apollonia), con una relazione “Laser e Otorinolaringoiatria: 35 anni di esperienza e future possibilità di ricerca nel settore”.
Professore, com’è cambiata in questi 35 anni l’Otorinolaringoiatria?
“Il cambiamento è stato totale. Siamo partiti da un unico laser a nostra disposizione e quasi nessuna indicazione già formulata da seguire. Quella che abbiamo portato avanti è una vera rivoluzione nel settore. Adesso molte altre indicazioni sono a disposizione di chi opera in questo ambito, così come gli strumenti, le tipologie di laser, che nel frattempo sono aumentati di numero”.
Anche le tipologie di intervento realizzabili sono cambiate?
“Assolutamente si, anzi, si può dire che si siano moltiplicate esponenzialmente, visto che dai 3-4 interventi di quell’epoca, oggi si è arrivati a poterne eseguire circa 300”.
Ci descrive brevemente questo percorso?
“Si era partiti con il trattamento della laringe, ma adesso non esiste una parte del cavo orale che non possa essere trattata. Non solo. Il laser è in grado, ad esempio, di risultare efficace nel trattamento della sordità legata all’otosclerosi, o in caso di ostruzione nasale; per non parlare del trattamento dei tumori, ad esempio i carcinomi laringei e faringei. Infine, una caratteristica interessante del laser, è che si unisce alla perfezione con sistemi come l’endoscopia, la chirurgia, i robot e altri mezzi particolari”.
Quali scenari può tracciare per il prossimo futuro?
“In campo otorinolaringoiatrico la nuova frontiera è ridurre i tempi di ospedalizzazione attuando la chirurgia minima invasiva”.
Il professor Guido Bastianelli, medico chirurgo e Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia e insegna Otorinolaringoiatria presso l’Università di Aden (Repubblica dello Yemen). Il professore, specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico-facciale, Allergologia ed Immunologia clinica e Audiologia, è anche Console della Repubblica dello Yemen in Firenze, dove opera come responsabile dell’Unità Operativa otorinolaringoiatrica del Centro Oncologico Fiorentino e come Direttore del Centro Clinico e di Ricerca delle Tecnologie Laser in Otorinolaringoiatria.
Il professor Leonardo Longo, medico chirurgo specialista e professore in Laser Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Biomedici di San Marino e presso diverse università in tutto il mondo, è autore di centinaia di articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali accreditate.