Le ultime importanti scoperte e i più interessanti sviluppi dell’uso del laser in medicina saranno al centro del XXVII Laser Florence, il congresso sulla medicina laser che si terrà a Firenze (auditorium di Sant’Apollonia) il 9 e 10 novembre e che riserva in questa edizione alcune importanti novità.
La IALMS si presenta quest’anno con un importante partner internazionale: la WHA (World Health Academy – Dermatology), istituzione di diritto svizzero presieduta dall’italiano Prof. Torello Lotti , dermatologo.
Questa sinergia, possibile grazie alla totale condivisione degli obiettivi scientifici della ricerca sul laser e sull’alta tecnologia da impiegare nella pratica clinica, ha dato vita ad uno dei più importanti progetti di medicina.
A oltre mezzo secolo di distanza dalla scoperta del laser, più di duecento medici, ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo si ritroveranno all’Auditorium di Sant’Apollonia, nel cuore del centro storico di Firenze, e, alla presenza di molti dei più importanti pionieri mondiali del settore, presenteranno la rassegna aggiornata dell’uso del laser in campo dermatologico, della riabilitazione neurologica e dell’odontoiatria. Inoltre saranno discusse le ricerche, le scoperte e le innovazioni dei più importanti luminari della medicina laser mondiale, che completeranno il programma del congresso spaziando in tutti i settori d’applicazione.
Verrà presentato per la prima volta al mondo il Laser Alba UVA-1, che probabilmente rivoluzionerà la cura di molte malattie croniche della pelle e, fra le Alte Tecnologie, verranno presentati i nuovi Nanovettori Biodegradabili e le loro ultime applicazioni in ambito biomedico.
Per comprendere meglio l’importanza di un evento come Laser Florence, è sufficiente la breve dichiarazione del Dr. Mario A. Trelles, dell’Istituto Medico Vilafortuny di Tarragona (Spagna). «L’importanza di Laser Florence è semplicemente quella di rappresentare un vero momento di incontro, di scambio di conoscenze e di focalizzazione dei progressi nel campo delle applicazioni terapeutiche del laser».
La IALMS, fondata a Firenze nel 2000, è presieduta dal Dr. Leonardo Longo, medico chirurgo specialista e professore in Laser Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Biomedici di San Marino, e presso diverse università in tutto il mondo e autore di centinaia di articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali accreditate.